Cerca
Blogosfere
Feb 0627

SE TI RUBANO L'AUTO, HAI DIRITTO AL RIMBORSO DELLA RCA

Pubblicato da Alessandro Merolla alle 16:33 in Rc auto


Fino al 31 dicembre 2005, in caso di furto dell’auto, perdevi i soldi di Rca già pagata. Invece, dal 1° gennaio 2006, la Compagnia deve restituire i mesi non goduti.

Per esempio, chi paga la Rca il 1° marzo 2006, con scadenza lo stesso mese dell’anno successivo, e il 1° luglio 2006 subisce il furto dell’auto, ha diritto alla restituzione di otto dei 12 mesi non goduti. Lo stabilisce il nuovo Codice delle Assicurazioni: basta presentare la denuncia del furto alla Compagnia.

L’auto rubata resta coperta dalla Rca: in caso di incidente, i danni provocati vengono rimborsati dal Fondo di garanzia per le vittime della strada. Si tratta di un ente pubblico che risarcisce i cittadini coinvolti in incidenti stradali per colpa di altri (per esempio, i pirati della strada).

La restituzione della Rca non goduta è una buona novità, all'interno di quel girone dantesco che è il nuovo Codice delle Assicurazioni: scritto in turco, in gran parte non è ancora effettivo per mancanza dei decreti attuativi.

Trackback

Indirizzo di Trackback per questo post:
http://blog.blogosfere.it/mte/mt-tb.php?tb_id=13647

Commenti

1. emilio, Martedì 23 Maggio 2006 ore 16:42

io ho subito il furto l'11/2005, e ancora non sono stato risarcito dalla polizza furto, ho diritto al rimborso dell'rc-auto?
grazie

2. Alessandro Merolla, Martedì 23 Maggio 2006 ore 16:50

No. Purtroppo, la regola della Rca vale dal 1° gennaio 2006. E non per chi ha subìto il furto prima di quella data. Però il rimborso per la garanzia accessoria del furto e incendio ti spetta, eccome!

3. Angelo, Mercoledì 14 Giugno 2006 ore 11:17

Ciao a tutti!
Ho subito il furto della moto il giorno 30 Marzo 2006, dopo aver pagato il premio dell'assicurazione il 28 Marzo 2006. Ho diritto al rimborso dell'RC oppure, come mi dice l'assicuratore, non posso essere rimborsato perchè devono coprire gli eventuali danni provocati dalla mia ex moto?
Grazie e tutti.
Angelo.

4. Alessandro Merolla, Mercoledì 14 Giugno 2006 ore 11:24

Angelo, qui occorre una voce ufficiale: l'Isvap, che vigila sulle Assicurazioni. Tel.: 06.42.133.000

5. Angelo, Mercoledì 14 Giugno 2006 ore 12:28

Grazie della risposta Alessandro... Ho seguito il tuo consiglio, e mi sembra doveroso postare la risposta che ho ricevuto.
Dal 1° di Gennaio 2006, con il nuovo testo unico per le assicurazioni, la restituzione dell'RC in caso di furto di auto o moto è OBBLIGATORIA!
Vi farò sapere cosa mi risponderà quel simpaticone del mio assicuratore.
Buona giornata a tutti.
E grazie ancora.
Angelo.

6. Alessandro Merolla, Mercoledì 14 Giugno 2006 ore 12:51

Angelo sei un grande! Dai, fammi sapere che magari poi facciamo un bel post!

7. Angelo, Venerdì 16 Giugno 2006 ore 10:23

Buon giorno ragazzi!
Ieri sera sono andato in assicurazione a pagare il premio per la mia moto nuova. Ho inoltre consegnato tutta la documentazione della moto rubatami (chiavi, procura a vendere, denuncia, perdita di possesso e chiusura d'inchiesta). Fatto tutto il MIO dovere, ho chiesto all'assicurazione di fare il SUO di dovere, ovvero quello di pagarmi la parte di RC della vecchia polizza di cui non ho usufruito. Dopo una leggera titubanza da parte delle due GENTILISSIME signore che sono allo sportello, ho fatto il nome dell'ISVAP. Bene,nemmeno 2 minuti e ho avuto in CONTANTI i miei 560,65 €!
Non metto in dubbio la buona fede dell'assicuratore, che tra l'altro conosco da tempo, ma queste "dimenticanze" non fanno bene a nessuno! E' uscito, il primo di Gennaio 2006, il nuovo testo unico per le assicurazioni?Beh, studiatelo come si deve! Se esce una nuova legge sugli impianti ed io, ingegnere, non mi aggiorno a dovere, beh, non la passo poi tanto liscia!!!
Informatevi, informatevi su tutto, e non abbiate paure di chiedere! quando si è dalla parte della ragione, tutto (o quasi) è dovuto.

Spero vivamente di esservi stato di aiuto.

Alla prossima sventura.

Angelo.

8. Alessandro Merolla, Venerdì 16 Giugno 2006 ore 10:44

Bene. Mi fa piacere che un piccolo post dia un grande aiuto! Grazie.

9. antonio, Sabato 29 Luglio 2006 ore 09:10

Scusate ma sei io sono assicurato per 2500 per la mia moto (con scoperto 10%) e subisco un furto mi devono restituire 2500 meno 10% oppure si deve vedere quanto vale la moto al momento del furto (es. 2200) ??? grazie per la risposta

10. Alessandro Merolla, Sabato 29 Luglio 2006 ore 12:41

Antonio ciao. Si vede il prezzo al momento del furto meno lo scoperto.

11. rinaldo, Lunedì 31 Luglio 2006 ore 14:24

ciao a tutti,
purtroppo hanno rubato la moto anche a me e sapere di poter almeno rientrare dell'rca non goduta è assolutamente una buona notizia, chi può dirmi se la stessa cosa vale anche per la tassa di proprietà (bollo) ??? grazie per le risposte.

12. Alessandro Merolla, Lunedì 31 Luglio 2006 ore 14:27

Purtroppo il bollo è una tassa regionale. Ogni Regione si regola come crede.

13. Domenico Crescenzo, Domenica 29 Ottobre 2006 ore 17:22

Vorrei sapere se l'assicurazione in caso di furto deve risarcire anche le spese effettuate: certificato cronologico; procura a vendere; chiusura inchiesta.
Deve risarcire anche i restanti mesi non goduti di copertura assicurativa di furto.

14. ale, Domenica 29 Ottobre 2006 ore 17:26

No. Non ha quest'obbligo

15. Adriano, Domenica 26 Novembre 2006 ore 20:02

Ieri sera hanno tentato di ribare l'auto a mia moglie, hanno forzato la serratura e hanno preso a martellate il bussolotto della chiave di accensione rompendo tutto ciò che sta sotto lo sterzo. Sono assicurato incendio, furto ed eventi politici. Ho diritto al rimboso dei danni e del carroattrezzi?
adriano

16. gianni, Venerdì 9 Febbraio 2007 ore 16:10

mi hanno rubato la mia moto r1 laguna seca di soli 3 mesi. io l o pagata 13.860 di fattura quanto mi deve risarcire l assic.?

17. Simona Solimene, Giovedì 15 Marzo 2007 ore 10:41

Ho rottamato la mia auto il 28 gennaio 2007 ed avevo rinnovato il contratto di assicurazione il precednte ottobre 2006. Ho dato comunicazione dell'avvenuta rottamazione alla mia assicurazione oper ottenere il rimborso della polizza non goduta. Ho presentato tutta la docuemntazione in originale, peraltro già anticipata via fax in data 5 febbraio 2007 e l'asicurazione ha preteso di rimborsarmi solo dal momento in cui ha ricevuto gli originali, ovvero il 15 marzo 2007, sebbene esistano docuemnti ufficilai per cui la mia auto ha cessato di esitere dal 29 gennaio 2007. Ho diritto al rimborso dal 29 gennaio? A me sembra logico di si, ma non riesco a trovare documentazione elgale in proposito.

Grazie

Simona

18. Cinzia, Venerdì 13 Aprile 2007 ore 18:27

Mi hanno rubato l'auto il 1 marzo la mia assicurazione non mi rimborsa perchè afferma che devo pagare la seconda semestralità della polizza furo e incendio per aver diritto al rimborso, ho fatto un pò di ricerche e una circola dell'ISVAP n.555 del 2005 all'art. 9 affferma di no ma non si capisce bene se è riferita all'RC auto o anche al premio furto sapete dirmi se è vero? Grazie Cinzia

19. Paolo, Lunedì 23 Aprile 2007 ore 19:34

E' obbligatorio (esiste una legge o è scritto nel codice assicurativo) presentare il certificato di chiusa inchiesta per il risarcimento a seguito di furto dell'auto? Preciso di essere in possesso delle chiavi e dei documenti dell'auto. Grazie a tutti per la collaborazione.

20. diego bignami, Mercoledì 6 Giugno 2007 ore 09:21

Mi hanno rubato l'auto purtroppo mentre acquistavo il giornale , ovviamente con le chiavi a bordo . Mi rimborseranno???

Grazie a tutti per la collaborazione

Diego

21. Marcello, Sabato 1 Settembre 2007 ore 12:33

volevo sapere se cedo a mio fratello l'auto su "procura" e non con un passaggio di propietà lui stesso può avvelersi della sua classe di merito che è la prima anzichè usufruire della mia (peraltro scaduta) che è la dodicesima.grazie a tutti fatemi sapere.

22. Alessandro, Sabato 20 Ottobre 2007 ore 13:42

Gentilmente volevo sapere se quanto previsto per il rimborso delle quote premio non godute in caso di furto del mezzo vale anche qualora il mezzo viene compravenduto prima della scadenza della polizza, poi disdetta? Es. il mio contratto scadeva a fine dicembre 2007, a fine settembre ho venduto il mezzo (risulta voltura al PRA) ed ho consegnato il tagliando e la carta verde all'agente; posso chiedere il rimborso della quota di premio dalla data di disdetta della polizza fino alla sua naturale scadenza? Da precisare che l'agente mi ha rilasciato una dichiarazione firmata recante: "Il rimborso per vendita si ottiene con l'avvenuta vendita dell'autocarro". Grazie! 

23. renzo, Sabato 20 Ottobre 2007 ore 21:51

scusate sono fuori uff. fino a mercoledi e x quel che posso esser utilerispondo in maniera concisa xke ho difficolta con internet. be se io vendo il mezzo prima deela scadenza ho diritto el premio nn goduto al netto delle imposte purke ovvimente la voltura venga presentata prima xdella naturale scadenza

24. renzo, Sabato 20 Ottobre 2007 ore 21:56

diciamo che al momento del furto viene richiesta l esibizione delle chiavi. di norma viene esteso comunque all appropriazione indebita, o alla rapina se avvenuta la sottrazione con minaccia, x cio nn dovrebbero esserci problemi. dico dovrebbero. per quanto riguarda la procura, in realta il beneficiario della procura nn puo beneficiare della sua classe di rischio, e tantomeno stipulare una copeetura annuale bonus malus in cui figuri proprietario

25. renzo, Sabato 20 Ottobre 2007 ore 22:01

e pressoche approvata jna importante innovazione nel ramo furto. per ottenere il risarc. furto si necessitava della chiusura del fascicolo. e stato posto fine a quest inutile lungaggine al fine di permettere una rapifa definizioen del risarcimento

26. renzo, Sabato 20 Ottobre 2007 ore 22:05

Cinzia nn dovrebbe avere problemi poiche la circ 555/d sancisce che a seg. di furto o vendta o rottamazione la compagnia evita di esigere le rate successive

27. teo q, Lunedì 22 Ottobre 2007 ore 15:49

spesso mi capita di lasciare il veicolo (assicurato incendio e furto),icustodito per brevi soste,con le chiavi inserite gradirei,sapere si in caso di furto l'assicurazione risarciscea.

28. renzo, Mercoledì 24 Ottobre 2007 ore 22:50

Eh caro Teo, le consiglio di portare con sè le chiavi. L'assicurato, a meno che sia disposto diversamente (dubito), sebbene coperto da garanzia non deve astenersi dalle pratiche (diligenza) del buon padre di famiglia, a meno di trovarsi dinanzi ad un caso di rapina (ovvero la sottrazione di bene altrui con la minaccia).

29. Fabio, Giovedì 25 Ottobre 2007 ore 14:07

Vorrei sapere se ho diritto al rimborso della polizza assicurativa della moto in caso di vendita del veicolo, grazie.

 

30. renzo, Giovedì 25 Ottobre 2007 ore 18:33

certamente si ha diritto al rimborso del premio non goduto al netto delle imposte, su presentazione dell'atti di vendita/rottamazione/esportazione

31. Eleonora, Domenica 4 Novembre 2007 ore 13:43

Dovrei acquistare un auto usata da un privato.  L'auto si trova in una città diversa dalla mia; quando farò il passaggio di proprietà vorrei, ovviamente, portarmi via l'autovettura. Il mio quesito è questo: dato che per potermi portare via la macchina devo aver attivato l'assicurazione su di essa posso farlo anteriormente al passaggio? In parole più chiare posso attivare un'assicurazione per un'autovettura che sarà di mia proprietà ad esempio il giorno dopo?

Grazie in anticipo per la risposta. 

32. renzo, Lunedì 5 Novembre 2007 ore 23:32

Le converrebbe fare così: previo accordo con il consulente, voltura il veicolo inviando via fax il foglio provvisiorio tramite l'agenzxia di pratiche, l'intermediario le invia via fax un folgio provvisorio (che recentemente ha acqusiito valore consentendo di non venir multati per mancanza di contrassegno/certificato) con cui ritornare alla propria residenza

33. Rosario, Mercoledì 21 Novembre 2007 ore 09:05

 ho subito il furto dell'auto con tutta la documentazione all'interno, sono ass. per furto e incendio. Ora dovrò fare tutti i duplicati. Vorrei sapere l'assicurazione oltre all'auto può risarcirmi anche le spese dei duplicati? Grazie

34. renzo, Mercoledì 21 Novembre 2007 ore 12:34

Caro Rosario tali spese sono di solito risarcite a termini di garanzie accessorie (attivate a pagamento, di solito 15 euro) che coprono questi ed altri piccoli fastidi. E' necessario controllare in scheda di polizza.

35. Giovanni Bucci, Venerdì 7 Dicembre 2007 ore 09:56

nel gennaio 2003 acquisto una alfa romeo 156 jtd x €.18.000,00  mentre l'assicuro sul furto con la Ina Assitalia x €.16.500,00 (valore reale)  , nel settembre 2004 subisco il furto dell'auto. Nel mese di dicembre 2004 consegno all'assicurazione tutta la documentazione per il risarcimento . Alla luce di quanto su esposto a tutt'oggi non sono stato ancora risarcito in quanto l'assicurazione ha eccepito, trascinandomi in una causa civile, che non può risarcirmi per il valore reale dell'auto così come da premi pagati, ma bensì al valore che il rivenditore ha dichiarato sull'atto di vendita è che si evince dall'estratto cronologico dell'auto. mi sembra una farsa. Pongo a voi alcune domande:

Non vi sembra che l'atteggiamento dell'assicurazione sia alquanto truffaldino, avendo incamerato il premio per ben n° 4 semestralità al valore reale dell'auto?

Se il rivenditore ha dichiarato un importo inferiore, io che colpa ho?

E se l'auto me l'avessero regalata?

 Grato per le risposte che mi darete , Vi chiedo quale organo superiore possa invocare per avere giustizia. Grazie

36. antonio, Giovedì 3 Gennaio 2008 ore 12:34

mi hanno rubato l'auto e non ho fatto la rinuncia al possesso della stessa. fermo restando che mi tocca pagare il bollo, in caso di incidente o multe sono responsabile? Ho, naturalmente, disdetto la polizza con relativo rimborso e presentato la denuncia ai carabinieri. Cordialmente Antonio

37. dario, Mercoledì 6 Febbraio 2008 ore 14:11

buongiorno,

vorrei sapere se in caso di furto del motoveicolo , l'assicurazione deve rimborsare l'rca per mancato godimento considerando come data dalla quale effettuare il calcolo , la data di denuncia di furto oppure lo calcola dalla data di presentazione dei documenti a loro. Chiedo cio' perche' la mia assicurazione mi ha fatto il rimborso ma mi ha detto che si calcola dalla data a loro dei documenti , ma a me sembra errato.

Grazie

Dario 

38. renzo, Mercoledì 6 Febbraio 2008 ore 16:26

Diciamo che normalmente dal momento della presesntazione dei docuemnti richiesti

39. dario, Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 09:16

Mi scusi , non capisco bene, ma che senso ha presentare un documento ufficiale che attesta la non presenza di rischio per la compagnia se poi loro non prendono atto della data presente sulla denuncia?

Non capisco se il suo normalmente , è dettato dal fatto che non esiste una specifica nella legge in merito , perche' se richiedo la restituzione del bollo pagato , mi rimborsano dalla data di furto presente nella denuncia , e invece le assicurazioni non fanno lo stesso?

 

40. renzo, Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 12:00

Attenzione: esiste una regolamentazione ISVAP che prevede la restituzione del premio non goduto o il trasferimento su veicolo in sostituzione OBBLIGATORIAMENTE. Dopodichè sulle tempistiche esistono discrepanze di applicazione, esattamente come altre fattispecie come il conto vendita. La restituzione del premio dal momento della restituzione sarebbe motivata dalla necessità di evitare che l'assicurato si presenti ad esempio a contratto già scaduto (esempio furto in data 01 febbraio - scadenza 01 marzo - presentazione documenti a novembre con efficacia retroattiva), creando delle difficoltà a livello di calcolo riserve premi.

Finchè non c'è una pronuncia specific da aprte dell'Autorità ogni compagnia è libera di stabilire il proprio modus operandio, esattamente come in altri ambiti (vedi applicativo BErsani)

 

41. renzo, Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 12:01

Sono d'accordo con lei sul paradosso, purtroppo non vi è una specifica sul tema

42. renzo, Giovedì 7 Febbraio 2008 ore 12:32

" creando delle difficoltà a livello di calcolo riserve premi.".. mi riferisco al fatto che la compagnia COMUNQUE copre il rischio del veicolo fino a chiusura del contratto, mentre a seguito di chiusura interveiene il Fondo garanzia per i sinsitri cagionati dal malvivente. E' un problema di risarcimento del danneggiato da parte di veicolo rubato, onde garantire continuità di copertura

43. domenico, Sabato 16 Febbraio 2008 ore 14:40

Intorno alla metà di novembre venivo contattatgo da una persona che leggendo il mio annuncio sul sito Moto.it, era intenzionato all'acquisto della mia moto. Stabilivamo così un appuntamento,e appena mi sono recato sul posto, ho notato la presenza di una persona anziana che mi stava aspettando. Vista la sua intenzione di acquistare la moto, mi chiedeva di potersi sedere per sentire come fosse il motore, ma approfittando di un attimo di distrazione, metteva la marcia e si allontanava velocemente, ma dopo una breve ricorsa perdevo le tracce. Ora l'assicurazione si rifiuta di risarcire il furto della mia moto nonostante io sia assicurato per incendio e furto. In buona fede e da buon cittadino ho descritto quanto mi è accaduto e ora l'assicurazione si rifiuta di pagare. secondo Voi,  ho diritto? Sul contratto non c'è nessuna clausola in merito, e se anche ci fosse una legge, quale sarebbe quest'ultima?

44. renzo, Sabato 16 Febbraio 2008 ore 16:51

Diciamo che siamo dinanzi ad un esempio di appropriazioni indebita più che di furto, e penso che purtroppo il cammino sarà lungo.

45. Omar, Sabato 15 Marzo 2008 ore 11:14

Ciao a tutti. Ho subito il furto dell'auto a gennaio 2008 ed oggi sto provvedendo a comprarne un'altra. Credo che l'assicurazione mi debba rimborsare la cifra inerente al periodo che non ho utilizzaro la polizza. Mi potreste quindi dare conferma? Inoltre ho sentito dire che l'assicurazione dovrebbe anche coprire la voltura per l'acquisto dell'auto nuova. Il mio assicaratore non mi sembra molto limpido nel guidarmi ed ho bisogno di consigli. Grazie per l'aiuto.

46. michele, Venerdì 11 Aprile 2008 ore 22:30

salve vorrei raccontare che nel sett 2007 ho subito il furto della mia auto acquistata e assicurata anche sul furto 48 ore prima della scomparsa! A tutt oggi dopo 7 mesi non ho ricevuto nessun rimborso dato che l assicurazione dice che non si è chiusa l inchiesta. Saranno tutte uguali le compagnie ma non entrate mai in un agenzia LLOYD ADRIATICO o chi del suo gruppo è una compagnia che non vale un centesimo bucato!

47. renzo, Sabato 12 Aprile 2008 ore 15:01

Caro Omar la comapgnia su richiesta:

1. risolve il contratto con restituzione del premio non goduto al netto delle tasse: l'ultimo attestato valido rimane in vigore per i successivi 60 mesi (qualora terminato il periodo di osservazioen il contratto si risolve ma a diritto alla consegna di un attestato rettificato in base alla CU maturata)

2. sospende il contratto e lo riattiva su altro veicolo

3. subentra nel contratto con un altro veicolo di sua proprietà

Le spese di voltura e/o tassa di proprietà sono corrisposte qualora attivata la garanzia accessoria specifica

48. renzo, Sabato 12 Aprile 2008 ore 15:16

Michele comprendo la sua rabbia, ma non accade solo al Lloyd Adriatico (non lavoro per tal ecompagnia preciso!!!) Diciamo che l'ISVAP (a seguito delle leggi BErsani) nel 2007 ha precisato prorpio la non legittimità ad attendere la ciusura dll'istruttoria, prassi consolidata a seguito di furto dalla maggior parte delle compagnie. Potrebbe scrivere all'ISVAP onde segnalare questa incongruenza

Per Omar...al punto 3. intendevo dir eche può esser attivato un nuovo contratto immediatamente nella medesima CU del veicolo rubato, ma in base al TU il vecchi ocontratto và comunque chiuso poichè dei danni cagionati a terzi dal ladro si curerà il fondo garanzia

49. michele, Sabato 12 Aprile 2008 ore 20:46

Grazie renzo per avermi risposto, che molte compagnie trovano appigli per non pagare posso capire ma il mio assicuratore mi dice che furti avvenuti dopo il mio sono stati già liquidati! Ecco perchè la LLOYD non vale un cent bucato! Come devo fare per scrivere all ISVAP? Comunque ho fatto citazione alla compagnia tramite avvocato. GRAZIE

50. renzo, Domenica 13 Aprile 2008 ore 10:24

Infatti Michele, per tal motivo ha titolo a segnalare all'ISVAP scrivendo all'indirizzo che trova sul sito www.isvap.it. Vi è da precisare una cosa: qualora lei si trovi a dover risarcire un vicino di casa per un danno di cui è responsabile, ad esempio, lei credo abbia la volontà di visionare il danno qantomeno per accertarsi della fondatezzad elle richieste; per il medesimo motivo la chiusura dell'istruttoria precedentemente era richiesta onde escludere ci fosse implicazine dell'assicurato. Tuttavia è un adempimento che prilunga di molto gli indennizzi, ed in virtù di ciò pra è consentito richiederla SOLO ove ci sia sospetto fndato di collusione dell'assicurato.

Tale mia solo per spiegare il perchè veniva richiesta la certificazione.

 

51. EUGENIO PASTORE, Lunedì 12 Maggio 2008 ore 10:12

IN CASO DI FURTO DELL'AUTO QULI SONO LE VOCI RIMBORSATE. NEL CASO CHE IL PAGAMENTO DEL CONTRATTO SIA QUADRIMESTRALE SE SI E' TENUTI AL PAGAMENTO DEL PERIODO RESTANTE.NEL MIO CASO IL PAGAMENTO AVVENIVA OGNI 4 MESI ,NON ERO ASSICURATO CONTRO L'INCENDIO E FURTO, IL FURTO E' AVVENUTO DOPO SOLO 5 GIORNI DALLA STIPULA DEL CONTRATTO,L'ASSICURAZIONE NEL RIMBORSO DELLE VOCI DA RIMBORSARE A COMUNQUE TRATTENUTO LE VOCI NON RIMBORSABILI REATIVAMENTE A TUTTO L'ANNO.

INOLTRE VORREI SAPERE SE SI ACQUISTA UNA NUOVA AUTO E LA SI ASSICURA CON LA STESSA COMPAGNIA NEL CORSO DELLO STESSO ANNO SE SI RECUPERANO LE VOCI PAGATE SCALANDOLE DAL NUOVO CONTRATTO.

 

52. Federica, Mercoledì 21 Maggio 2008 ore 08:58

Ho subito il furto dell'auto ad aprile e la mia assicurazione, dopo aver consegnato tutta la documentazione (chiavi, procura a vendere, denuncia, perdita di possesso...) mi chiede oggi la procura a vendere fatta da notaio non gli è bastata la procura a vendere in autocertificazione..è realmente  necessario andare dal notaio per questo tipo di documento e spendere oncora altri soldi?I documenti come il  Ceriticato di proprietà, il libretto di circolazione e il certificato cronologico devono essere consegnati all'assicurazione in originale?

Grazie

53. renzo, Mercoledì 21 Maggio 2008 ore 15:07

I certificati di propreità o altri documenti sempre in copia...non capisco perchè la procura a vendere se parliamo di furto però...

54. renzo, Mercoledì 21 Maggio 2008 ore 15:09

I certificati di propreità o altri documenti sempre in copia...non capisco perchè la procura a vendere se parliamo di furto però...

55. fabio, Giovedì 22 Maggio 2008 ore 17:58

ho subito un furto del mio motociclo che per altro aveva tre mesi, tale ciclomotore è stato da me acquistato in concessionario per un valore di 5.395, dopo aver fatto e denuncia e richiesto i documenti al pra ho notato sul certificato cronologico che il concessionario al momento di immatricolare il mezzo ha inserito il valore di 4.750 bensì di 5395, prezzo d listino e prezzo che ho materialmente pagato....volevo chiedere al momento della liquidazione l'assicurazione può fare problemi in quanto su tale atto è riportato 4.750 mentre l'attuale valore al momento del furto è di 5.395.......grazie 

56. Riccardo, Mercoledì 2 Luglio 2008 ore 22:52

Ciao ragazzi, anche a me hanno rubato la moto e l'assicurazione vuole rimborsarmi il premio soltanto dal giorno in cui ha ricevuto la mia comunicazione. fra l'altro hanno finto di non aver mai ricevuto la mia raccomandata (sono le GENERALI per la cronaca) Cmq se andate sul sito dell'ISVAP c'è scritto testualmente "L’assicurato ha diritto al rimborso della parte di premio relativa al periodo che va dal giorno successivo alla denuncia a quello di scadenza indicato nel certificato di assicurazione" tra le faq dell'rca auto. Quindi tornerò alla carica sperando di nn dover coinvolgere il mio amico avvocato.

 

I miei complimenti al sito, veramente utile!!

57. Riccardo, Mercoledì 2 Luglio 2008 ore 23:00

ah dimenticavo, sempre sul sito dell'isvap (http://www.isvap.it:1080/frame/frame.asp?idArea=reclamo) è descritta la procedura da seguire per inoltrare un reclamo formale all'isvap appunto, qualora i vostri diritti non vengano rispettati. Utilizzatelo!!! Sono le uniche parole che le compagnie assicurative comprendono. L'unico modo per tutelare (forse) i vostri diritti.

58. renzo, Giovedì 3 Luglio 2008 ore 10:05

Caro Riccardo è esattamente così come precisato dall'ISVAP, al di là del ricevimento della racocmandata o meno

59. Francesco, Giovedì 3 Luglio 2008 ore 16:53

Ciao Renzo! Anche la mia assicurazione( la stessa di Michele) mi ha chiesto il certificato di chiusa inchiesta per il furto d' auto avvenuto in data 25.05.2008. Cosa pensi se invio tutta la documentazione richiesta escluso il certificato suindicato alla mia assicurazione e per conoscenza all' ISVAP? Hai qualche nota di riferimento dell' ISVAP per quanto riguarda il certificato di chiusa inchiesta?

 

 

 

 

60. Francesco, Giovedì 3 Luglio 2008 ore 16:59

Dimenticavo. Grazie!

61. renzo, Giovedì 3 Luglio 2008 ore 17:40

Caro Francesco immagino si riferisse al risarcimetno a termini della garanzia ARD FURTO: dopo le innovazioni Bersani non è necessario il certificato di chiusura inchiesta, è richiesta solo la denuncia alle autorità,la restituzione se ancora in possesso dei documeti assicurativi, il certificato di propreità (unitamente a volte al certificato di stato giuridico attuale onde determinare esasttamente la data di immatricolazione ed il conseguente valore commerciale)

62. Francesco, Giovedì 3 Luglio 2008 ore 18:02

Con la legge bersani veniva introdotto l' art. 150 bis nel codice privato delle assicurazioni che escludeva l' obbligo del certificato di chiusura d' inchiesta. Il mio problema e' se stato approvato dal Senato perchè a me risulta approvato solo alla Camera perche' il Governo è caduto. Per questo le ho chiesto una nota di riferimento dell' ISVIP da inviare alla mia assicurazione. Grazie!

63. Dario, Mercoledì 1 Ottobre 2008 ore 15:13

Salve,

se una persona acquista una vettura sottoprezzo e l'assicura per il valore reale della vettura stessa in caso di furto la Compagnia rimborsa il premio assicurato o il prezzo   dell'acquisto.

Grazie

64. Marco, Mercoledì 1 Ottobre 2008 ore 18:16

Salve a tutti, ho comprato una moto in ottobre dell'anno scorso (2007)per il valore commerciale di 6500€.

Me l'hanno rubata due settimane fa (settembre 2008).E' assicurata sul furto per 6500€ con uno scoperto del 15%.

Ora secondo Due ruote è valutata 5000 e non distingue tra primo e secondo semestre mentre eurotax la valuta 4000 anche se il mio modello esatto non è contemplato perchè parla di una moto euro 3 mentre la mia era euro 4. 

L'assicurazione vuole pagarmi 3600 €!

A me sembra una cifra ridicola visto che la moto aveva meno di un anno e sarebbe poco più della metà!

Dopo due anni cosa mi danno due banane e un'aspirina?

Inoltre vorrei sapere se il valore commerciale si calcola sulla vendita o sull'acquisto.

Grazie mille e complimenti per il sito... 

 

65. Alexandra, Giovedì 9 Ottobre 2008 ore 14:09

Salve,

Mi hanno rubato lo scooter qualche giorno fa, ho già fatto ovviamente la denuncia ed inoltrato il tutto alla mia assicurazione. La quale mi chiede una serie di documento per il rimborso del furto.... La mia domanda è: questi documenti li posso fare subito o devo aspettare un certo termine prima di provvedervi? io ho necessità di comprarne uno nuovo e quindi per me converrebbe chiudere la pratica il prima possibile.

Spero avere notizie.

66. daniela, Lunedì 13 Ottobre 2008 ore 13:55

 

Ciao, per le info in mio possesso la spesa per produrre i  documenti al PRA si aggira sulle €200,00 ...attendere circa 30gg dalla data furto è consigliabile perchè in caso ritrovamente eviteresti una spesa inutile.

67. GIANNI, Mercoledì 15 Ottobre 2008 ore 17:46

SALVE,

VORREI SAPERE SE, IN BASE AL CODICE DELLE ASSICURAZIONI O IN BASE A QUALSIASI ALTRA FONTE NORMATIVA, NON è PIU ASSOLUTAMENTE NECESSARIA LA RICHIESTA DEL CERTIFICATO DI CHIUSURA D'INCHIESTA  IN CASO DI FURTO DELL'AUTO.

INFATTI è L'UNICO DOCUMENTO CHE MI MANCA PER COMPLETARE LA MIA PRATICA DI RICHIESTA DI LIQUIDAZIONE PER FURTO TOTALE DELLA MIA AUTO DENUNCIATO IN DATA 09/06/2008.

OVVIAMENTE PER LIQUIDARE LA COMAPAGNIA CONSAPEVOLE DELLE LUNGAGGINI LO RICHIEDE......MA E' NECESSARIO O NON DEVE ESSERE PIU RICHIESTO DAL LIQUIDATORE???? 

GRAZIE ....GIANNI

68. claudio, Venerdì 17 Ottobre 2008 ore 22:54

Mi hanno rubato lo scooter il 28 agosto e l'hanno ritrovato il 12 ottobre io avevo gia' fatto tutti i documenti procura a vendere e perdita di possesso consegnato tutto all'assicurazione insieme alle chiavi.

Adesso l'assicurazione dice che il mezzo rimane mio e se mai mi risarciscono i danni anche se io avevo dato loro il mandato a vendere ...quindi mi dovrei riacollarre il mezzo facendolo riparare a loro spese ovviamente...

vi sembra giusto...

aiutatemi ciaociao gigetto

69. Marco, Mercoledì 17 Dicembre 2008 ore 15:53

ciao,

ho un problema simile,

io ho fatto una nuova polizza a ottobre, ma ora sto vendendo la macchina, ma la nuova mi arriverà tra 3 mesi ora per non perdere 3 mesi di assicurazione mi avevano detto che se presento certificato di vendita l'assicurazione mi rimborsa tutto è vero?

non pago commissioni o penali? dite che mi conviene prendermi i soldi e tra 3 mesi vedere se è ancora l'assicurazione migliore rifare una polizza?

spero di essere stato chiaro,

grazie

70. Marco, Mercoledì 17 Dicembre 2008 ore 16:12

................aggiungo

mi hanno detto nn posso sospenderla perchè per sospenderla dovrei farlo per forza per 3 mesi, ma se poi la macchina mi arriva in 2? quindi non posso sospenderla.

aspetto vostri consigli

grazie

 

71. renzo, Giovedì 18 Dicembre 2008 ore 09:02

Caro Marco le conviene sospendere la copertura per i 3 mesi di attesa, altrimenti le rimborsano il premio ma AL NETTO delle tasse (più del 25%...)

72. sabrina, Venerdì 19 Dicembre 2008 ore 11:07

Salve,

mi hanno rubato la moto un mese fa. La polizia l'ha ritrovata 1 settimana fa circa con il blocco di accensione completamente rotto ed idem per il tappo benzina; ho chiesto all'assicurazione di rimborsarmelo ma mi ha detto che non è di loro competenza.

è vero o devo pretendere il rimborso?

tengo a precisare che il motoveicolo è regolarmente assicurato per incendio e furto.

Grazie mille.

Sabrina

73. renzo, Venerdì 19 Dicembre 2008 ore 11:53

cARA sABRINA DIPENDE dallo scoperto/franchigia previsti e/o esclusioni di polizza.

74. sabrina, Venerdì 19 Dicembre 2008 ore 12:02

Quindi per esclusioni di polizza intende che debba essere riportato sul contratto assicurativo che non si rimborsa tale danno? non è già compreso nell'assicurazione per furto ed incendio?

 cosa si intende per scoperto/franchigia?

come faccio a tutelarmi? dove posso trovare le informazioni corrette?

 Grazie.

Sabrina

75. Diego, Venerdì 27 Marzo 2009 ore 23:39

Salve, mi hanno rubato il furgone e dopo 3 settimane è stato ritrovato abbandonato con diversi danni sia alla carrozzeria che al motore che a quanto pare risulta essere fuso. Ho diritto ad essere risarcito?

Grazie

Diego

76. Diego, Venerdì 27 Marzo 2009 ore 23:51

mi hanno rubato l'auto e quando me l'hanno ritrovata 3 settimane dopo aveva danni alla carrozzeria e il motore fuso.

Ho diritto al risarcimento?

Grazie

Diego

77. Marco, Giovedì 16 Aprile 2009 ore 13:58

Ho subit un futo furto a ottobre del 2008 e oggi la mia assicurazione nn mi ha ancora pagato dopo aver fatto il tutto,consegna chiavi,perdita poss ecc...chiamo e mi dicono che mi hanno fatto l assegno o il bonifico.oggi parlo cn il mio legae mi dice che nn hanno fatto nessun versamento.che cosa posso fare e cosa rischia l assicurazione dopo tutti questi mesi visto che sono scaduti i 30 giorni del ritrovamento e i 30 giorni del pagamento da parte dell assicurazione?

grazie

 

78. renzo, Giovedì 16 Aprile 2009 ore 16:59

SCriverei direttamente alla mail/fax reclami, la compagnia è tenuta a rispondere nei 45gg successivi, qualora non lo facesse o la risposta non fosse esaustiva può rivolgersi all'ISVAP. Credo che la compagnia si appelli alla presentazione della certificazione di chiusura inchiesta, che però può arrivare anche dopo 1 anno dal fatto.

79. sergio, Martedì 21 Aprile 2009 ore 00:22

Domani andrò a chiedere il risarcimento dela RCA in quanto mi hanno rubato la car... mi daranno subito ciò che mi spetta???

80. Renzo, Martedì 21 Aprile 2009 ore 22:42

Eh Le chiederanno la copia della denuncia quantomeno

81. claudia, Lunedì 27 Aprile 2009 ore 13:41

ho una polizza ass .italia ina che dice che ho una copertura eventi speciali, ma cosa sono? visto che la neve poggiata sulla tettoia che copriva la mia auto me l'ha schiacciata (danno ca 1700 euro) e l'ass.non vuole pagare ? e' giusto , piu' evento speciale di questo...cosa posso fare?

82. claudia, Martedì 28 Aprile 2009 ore 14:51

pf.potete aiutarmi ho bisogno di un consiglio sul da farsi....

grazie aspetto una vostra risposta

83. renzo, Mercoledì 29 Aprile 2009 ore 13:27

Diciamo che andrebbero lette le condizioni generali di contratto alla voce "esclusioni"..in ogni caso la neve non è un evento eccezionali a meno che non venga ricompresa la garanzia "sovraccarico neve", tipica delle polizze a copertura del fabbricato. Altrimenti sarebbe indennizzabile l'infiltrazione d'acqua attraverso guarnizioni mal poste a seguito di semplice rovescio.

84. Paolo, Venerdì 28 Agosto 2009 ore 12:31

Salve a tutti!!

Mi hanno rubato l'auto il 23 luglio 2009 e purtroppo non avevo l'incendio e furto attivo in quanto mi era scaduto a febbraio e per mia negligenza non ho rinnovato.

La mia domanda è questa:

Avendo ancora da pagare circa 16 rate di finanaziamento adi euro 530,00 cadauna alla finanaziaria posso in qualche modo interrompere e non pagare più il finanaziamento applellandomi a qualche decreto legge in vigore?

Per favore qualcuno mi aiuti perchè sono rimasto a piedi e non posso comprare un'altra auto avendo ancora queste rate onerose da pagare.

85. renzo, Venerdì 28 Agosto 2009 ore 13:19

Temo di no Paolo. IL finanziamento è un debito da saldare a prescindere dall'esistenza della vettura o meno.

86. antonio, Martedì 6 Ottobre 2009 ore 14:09

sono stato derubato dell' auto assicurata incendio e furto  ora la compagnia assicurativa mi chiede le due chiavi ma io ne ho solo una perche l' altra lo perduta, mi faranno storie per pagarmi il danno?

87. renzo, Mercoledì 7 Ottobre 2009 ore 12:42

Si Antonio, poichè si suppone che se non possiede la chiave questa sia rimasta nel cruscotto...lasciare la vettura aperta non corrispondente alla diligenza del buon padre di famiglia, così definita.

88. antonio, Giovedì 8 Ottobre 2009 ore 10:34

Capisco, ma le chiavi non erano nel cruscotto, me le ha perse mia figlia tempo fa, quindi praticamente era meglio pagare i mal fattori e riprendermi la macchina a questo punto ora niente macchina e niente risarcimento... grazie comunque Renzo, se quelcuno ha avuto un esperienza alla mia e vuole darmi qualche consiglio lo accetterei volentieri salve Antonio

89. renzo, Giovedì 8 Ottobre 2009 ore 11:28

eh Antonio sarebbe necessaria una denuncia datata il periodo in cui le ha smarrite, per testimoniare la veridicità.

90. cosimo, Venerdì 16 Ottobre 2009 ore 00:38

ciao mi hanno rubato l'auto  era assicurata x il furto a 10.500 euro meno il 10%.vado in agenzia e mi chiedeno 3 chiavi di cui 2 codificate e la chiave di plastica, ma io c'e no solo 2 come si fa ho diritto al risarcimento, cosa devo fare c'e qualcuno che mi da dei consigli?

91. jack, Martedì 17 Novembre 2009 ore 16:18

mi hanno rubato la makkina e x fortuna è stata ritrovata ma abbastanza danneggiata.purtroppo la prima rata semestrale della polizza compresa d incendio e furto era scaduta da 20gg e adesso nn so se mi risarciscono i danni.....sapete darmi qualke informazione in merito?grazie 

92. Alessandro, Sabato 9 Gennaio 2010 ore 09:24


93. VINCENZO, Giovedì 14 Gennaio 2010 ore 01:17

SALVE HO COMPAGNIA GENIALLOY.DA 10 GIORNI DELLA SCADENZA DELLA POLIZZA MI RUBANO LA MACCHINA.è ASSICURATA PER VALORE COMMERCIALE 10.500€ -10%.

DOPO AVER FATTO TUTTI I DOCUMENTI.VOLEVO SAPERE SE IL CALCOLO DEL RISARCIMNTO ASSICURATIVO VIENE FATTO SUI 10.500€ OPPURE SU QUANDO VALE ADESSO L'AUTO?(COè TRASCORSI 5 MESI DAL PAGAMENTO DELLA POLIZZA) e poi ho un finanziamento in corso... centra qualcosa??

grazie

94. renzo, Giovedì 14 Gennaio 2010 ore 09:14

Il risarcimento è sempre uguale al valore al momento del sinsitro (vedi codice civile)

95. vincenzo, Giovedì 14 Gennaio 2010 ore 15:02

Renzo cioè nn vale piu 10.500€ ma è svalutata dopo 5 mesi?

96. renzo, Giovedì 14 Gennaio 2010 ore 15:56

Diciamo che le vetture non si svalutano da mese in mese ma diremo da anno in anno quindi se la valutazione di 10500 era corretta alla stipula/rinnovo, quella sarà la risultante al momento della stima peritale.

97. Marco, Sabato 16 Gennaio 2010 ore 02:15

1) Acquisto la moto nuova con atto di vendita in data 18/12/2001

2) ne subisco il furto in data 23/02/2002, con denuncia in tale data e perdita di possesso annotata sul certificato di proprietà

mi è arrivata un ingiunzione di pagamento per il bollo relativo al periodo dicembre 2001-luglio 2002 per l'ammontare di euro 144 da me allora non più pagato...COSA DEVO FARE ..DEVO PAGARE?

Scrivi un commento

:

:

:

(facoltativo):

Attendere la pubblicazione del commento
Profilo
Foto & Video
Post più letti
Ultimi commenti
Archivi

Mappa del blog

Tag
Newsletter
Logo Blogosfere
Cronaca e Attualità
Cultura
Economia e Finanza
High Tech
Politica e Società
Scienza e Salute
Spettacoli
Sport e Motori
Style e Fashion
Tempo libero

Speciali
In cerca d'autore
  • Vuoi curare uno dei nostri blog in cerca d'autore? Per conoscere i blog liberi scrivici a bloggers@blogosfere.it
Business Blog
Ultime di Sport - Motori
Ultime da Blogosfere
Link utili
Partner
Partner tecnici
  • Logo SixApart
  • Logo MySyndicaat