blogo, informazione indipendente
Logo Blogosfere

Alcol, una nuova legge non basta

Alessandro Merolla avatar Martedì 16 Dicembre 2008, 08:46 in Sicurezza stradale di Alessandro Merolla

asaps%201.png

Oggi la soglia consentita per guidare è di 0,5 grammi di alcol per litro di sangue. Il progetto del Governo è di abbassarla a 0,2 grammi. Obiettivo, far calare gli incidenti per guida in stato d'ubriachezza. Servirà? Dipende.

1) Occorrono controlli. La Polstrada e i Vigili han bisogno di strumenti per fare gli alcoltest.

2) Si deve scrivere una norma a prova di avvocato. Altrimenti, chi viene beccato si rivolge a un legale e magari trova il modo per non farsi punire.

3) È necessaria la"collaborazione" dei giudici. Io dico quello che molti agenti delle

Forze dell'ordine pensano: noi lavoriamo di notte, fermiamo gli ubriachi, scatta la sanzione e la sospensione della patente, poi l'automobilista si rivolge a un magistrato e, a volte, riesce a farsi cancellare la multa, sfruttanto qualche "buco" di legge. Demoralizzante. Leggete qui.
7
7 commenti
7
22 Dic 2008
alle 15:50

Matteo

Per rispondere ad Enrico: se il tasso rientra entro lo 0.8 il ritiro della patente va da 3 a 6 mesi; da 0.81 in poi si passa da 6 mesi ad un anno. La Prefettura ti invierà a distanza di 20/30 giorni la comunicazione circa i tempi del ritiro e le info per sostenere gli esami clinici, da prenotarsi presso la sede indicata nella comunicazione prefettizia stessa (prenotati subito!!!!). In sede di prenotazione poi (da effettuarsi di persona) ti verranno indicati i tempi e i modi per sostenere le analisi (sangue-urine-colloquio con  operatore socio-sanitario), oltre alle indicazioni di pagamento (bonifico/i bancario/i) da effettuare prima degli esami (130 € circa). Nei 20/30 giorni precedenti le analisi attenzione a ciò che mangi e bevi (per capirci non devi mangiare neppure un cioccolatino che contenga liquore). All'esito positivo di tutti gli esami ti verrà restituita la patente con validità di 1 o 2 anni: scaduti i quali ti toccheranno di nuovo tutte le analisi, da riprenotare con abbondante anticipo per non rischiare di vedersi scadere la patente prima di esser riusciti ad avere l'esito delle analisi.

I tempi del processo penale dipendono invece dalla Procura di appartenenza, generalmente molto lunghi. Ti consiglio comunque di rivolgerti ad un avvocato di fiducia per fargli assumere le deleghe al posto del difensore d'ufficio.

Spero di esserti stato utile. In bocca al lupo!!! 

6
22 Dic 2008
alle 10:37

Emanuele

Mi sono imbattuto in questa discussione per caso e non posso non dire qualcosa!
Già le pene per chi supera lo 0,50 sono esagerate riseptto
alle pene previste per molti altri reati,figuriamoci ad abbassare il limite!servirà a colpire il solito sfortunato
che andrà incontro ad 2 anni di analisi e avvaocati(ho visto molti miei amici fare questa fine)ma non risolverà il problema.secondo me lo 0,50 non altera così tanto le
tue capacità di guida,se sei un delinquente 0,50 di alcol non fa la differenza.secondo me si dovrebbe fare una legge che colpisca pesanetemente chi supera alti livelli di alco nel sangue ed abbinarli a controlli capillari.
Fatte così sono leggi solo per andare in contro ai mass media che VENDONO le notizie delle stragi del sabato sera..
e,con tutto il rispetto per chi ha avuto la perdita di un figlio,per VENDERE il loro prodotto strumentalizzano poveri genitori disperati;il governo asseconderebbe il tutto con un ennesimo abbassamento del limite.
Sono d'accordo con Metteo

5
19 Dic 2008
alle 15:33

enrico

vorrei avere maggiori notizie, oggi 19 dicembre 2008, che tipo di esami sono richiesti dalle forze dell ordine dopo il ritiro della patente di guida, a causa di un tasso alcolico di 0.8.

Grazie

4
17 Dic 2008
alle 11:03

Matteo

"Cambiano" i governi, ma resta la solita, unica ispirazione normativa di comodo: deterrenza fine a se stessa e sopratutto prevenzione nulla.

Sono d'accordo con Michele: incensurato che beve 2 birre e si trova al posto sbagliato nel momento sbagliato paga senza sconti:"...gli avvocati possono fare ben poco al processo se non controllare che tutto si svolga secondo legge..."

Il delinquente/ubriaco abituale in libertà che commette 4 omicidi simultanei: 6 anni di carcere (1,5 anni ad omicidio...) e magari quando esce gli ridanno pure la patente. Ma queste, come la prossima, sono le leggi all'italiana....

E quando guardate uno spot o un film in cui si vedono 2 innamorati al ristorante che si gustano un (1) buon bicchiere di vino a pasto, a meno che i due non siano poi a bordo di un costosissimo taxi, ricordatevi che presto da noi sarà reato.....con buona pace dei ristoratori e di tutta la filiera economico-produttiva. Una buona ricetta anche contro la crisi...

3
16 Dic 2008
alle 21:45

Michele

Secondo me una nuova legge serve a poco. Le leggi sono gia sufficientemente severe.Dico cosi perchè essendo io stesso punito per guida in stato di ebbrezza posso testimoniare che gli avvocati possono fare ben poco al processo se non controllare che tutto si svolga secondo legge.In secondo luogo posso dire che la maggior parte dei giovani impara a non bere più quando guida solamente dopo che viene fermato in prima persona per guida in stato di ebbrezza e quidi pene più severe non servono.L'unica cosa che può servire e che i controlli vengano fatti ovunque e sempre, in modo che la possibilità di un controllo sia così alta da indurre la gente a smettere di guidare sotto l'effetto dell'alcol.Quello che fa pensare poi è che chi guida che ha bevuto due birre possa avere più "grane"penali che per altri reati più gravi,perchè così è.Questa cosa inoltre viene sfruttata per fare cassa,per dar lavoro a medici, avvocati,etc..infine xk si parla tanto dell'alcol ultimamente? Gli incidenti con questa causa sono aumentati? Forse ma xk si controlla di più e perche il tasso è sceso da 0.8 a 0.5...Ma secondo me c'è dell'altro...

2
16 Dic 2008
alle 17:06

Marco

Il problema non è che ci deve essere una norma a prova di avvocato, sembra quasi una norma vessatoria, ma che in caso di morti provocati da gente sotto l'effetto di alcool non sia accusata di Omicidio Colposo, ma almeno di quello Preteintenzionale con la certezza della pena, è piena l'italia di gente che è fuori dopo pochi mesi dopo aver ammazzato.
L'abbassamento a 0.2 mi sembra una stupidata, una birra piccola in una persona di media taglia non lo rende certo pericoloso alla guida, almeno non di più delle sue capacità di concentrazione e di guida.
Come al solito i politici italiani sono alla ricerca di leggi che fanno notizie, non preoccupandosi di far funzionare quelle che ci sono già che vanno e bene e sono anche troppe.
Siamo la Repubblica delle Banane.

 

1
16 Dic 2008
alle 16:29

Giuliano

Una domanda: ma i valori non sono percentuali? Cioè, non è 0,5% di alcol nel sangue? Perché se è così non è grammi per litro di sangue ma grammi per 100 ml

Lascia il tuo commento

Accedi con Facebook Esci da Facebook

Attendere la pubblicazione del commento
Post in evidenza su Blogosfere