Pneumatici invernali consigli: le gomme bisogna montarle, ecco i motivi

Scritto da: -

Ci eravamo illusi di un autunno temperato. Il freddo è giunto come ogni stagione con i relativi problemi. Su tutti gli pneumatici invernali.

Ci eravamo illusi di un autunno temperato. Il freddo è giunto come ogni stagione con i relativi problemi. Su tutti gli pneumatici invernali. Ormai sono un obbligo, anche nel 2011 non siete esenti dal montarli. Ecco alcuni consigli ed opinioni per convincervi della loro utilità. Questi sono solo considerazioni, poi sta a voi testare se sia effettivamente così.

A parte le aziende, obbligate a valorizzare i propri prodotti, gli esperti dicono che gli pneumatici invernali permettono un migliore grip sulla strada. Sono progettati appositamente per rendere al meglio sull’asfalto, appunto sotto i 10°. Questo significa maggiore presa in condizioni particolari. Invece continuare a circolare con gomme estive può risultare pericoloso. Le temperature basse causano infatti un indurimento della gomma.

Di mezzo c’è la sicurezza sulla strada, quindi sempre massima attenzione. Gli spazi di frenata a basse temperature dimuiscono notevolmente con le gomme termiche. In presenza di neve o acqua diminuisce notevolmente il fenomeno di aquaplaning.

Per le vostre tasche c’è anche un risparmio. Alternare le gomme estive con quelle invernali permette di ridurne l’usura.

Se volete altre informazioni sugli pneumatici invernali guardate le opinioni del CTS.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!