Punti sulla patente: come faccio a sapere quanti punti ho?

Scritto da: -

Per sapere con precisione quanti punti avete ancora sulla patente è facilissimo, leggete qui.

patente1.JPG

Probabilmente non c’è cosa più semplice che sapere quanti punti avete ancora sulla patente. Tra infrazioni, multe e sfortuna è capitato quasi a tutti di perderne qualcuno.

Il Ministero dei Trasporti ha attivato un sito interamente dedicato ai servizi ed alle pratiche per gli automobilisti. Basta semplicemente iscriversi per usufruire anche del servizio online di verifica del saldo dei punti della propria patente di guida.

L’alternativa è utilizzare il caro e vecchio telefono. Il numero a cui fare riferimento è l’848782782. Purtroppo non è un numero verde. Si può chiamare solamente da telefono fisso. I costi sono quelli di una chiamata urbana secondo le tariffe del proprio gestore telefonico.

La cosa importante da sapere è che la mancanza di sottrazione dei punti, in un periodo di due anni consecutivi, permette la nuova attribuzione del completo punteggio iniziale.

Se invece siete stati automobilisti corretti ed i punti della vostra patente non sono mai scesi sotto i 20, è previsto il famoso bonus. Questo è un premio per gli automobilisti, e consiste in un accreditamento di 2 punti fino al tetto massimo complessivo di 30.

Per recuperare i punti velocemente, invece sono previsti i corsi nelle scuole guida. Dopo l’esame finale avrete nuovamente nuovamente il punteggio iniziale.

In qualsiasi caso per sapere quanti punti avete sulla patente collegatevi al Portale dell’Automobilista.

Vota l'articolo:
2.50 su 5.00 basato su 8 voti.