Area C Milano: da dove si entra nella Cerchia dei Bastioni

Scritto da: -

E' partita oggi, alle 7.30, l'Area C, la nuova congestion area inventata dalla Giunta Pisapia per limitare il traffico nel centro di Milano. Ecco dove è attiva e da dove si entra.

varchi_areaC.jpg E’ attiva da questa mattina alle ore 7.30 (orario 7.30-19.30 dal lunedì al venerdì) la famigerata Area C a Milano. Voluta dalla nuova giunta di centrosinistra, sostituisce il vecchio Ecopass e a differenza di quest’ultimo si paga indistintamente dal tipo di veicolo inquinante che si possiede. 

L’Area C corrisponde alla ZTL Cerchia dei Bastioni ed è delimitata da 43 varchi con telecamere, di cui 7 a uso esclusivo del trasporto pubblico.

Le telecamere rilevano il passaggio del veicolo, solo in ingresso, e trasmettono il dato a un elaboratore in grado di riconoscere il mezzo di trasporto e la tariffa Area C collegata.

L’accesso ad Area C non consente l’uso delle corsie riservate. Le disposizioni più restrittive che regolano le ZTL e le corsie preferenziali riservate al trasporto pubblico nella Cerchia dei Bastioni rimangono in vigore e si applicano anche nei confronti di coloro che hanno corrisposto la tariffa per l’accesso e la circolazione in Area C.

I veicoli autorizzati a percorrere le corsie preferenziali sono comunque soggetti alla disciplina che regola l’accesso nella ZTL Cerchia dei Bastioni.

Chi deve usufruire del Pronto Soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli ha libero accesso attraverso il varco di via Castelfidardo. La telecamera in questo caso rileva l’ingresso e l’uscita dal pronto soccorso e consente quindi l’accesso gratuito all’ospedale, anche per i veicoli con divieto di accesso ad Area C. Sono, invece, sottoposti a pagamento i veicoli che accedono dallo stesso varco e proseguono verso il centro.

Varchi 
corso di Porta Romana
corso di Porta Vittoria
corso Garibaldi
corso Genova
corso Monforte
corso Venezia
piazza Sant’Agostino
via Aurispa
via Ausonio
via Bandello
via Baretti
via Bazzoni
via Besana
via Bianca di Savoia
via Boccaccio
via Castelfidardo
via Curtatone 
via di Porta Tenaglia
via Legnano
via Madre Cabrini
via Mascagni
via Mascheroni
via Melegnano
via Milazzo
via Monti
via Moscova
via Panzeri
via Ronzoni
via Rossini
via San Vittore
via Servio Tullio
via Turati
via Venti Settembre
via Vitali
via Volta
viale Milton

LINK UTILI:
Area C Milano, oggi è il giorno del debutto.

Area C Milano: ecco tutte le regole.

Area C Milano: tutte le informazioni utili.

Area C Milano: il caso della Croce Rossa e del corso per i volontari sospeso per colpa del ticket.

Area C Milano: in arrivo nuove piste ciclabili e nuove stazioni di bike sharing.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!